Autostima e conoscenza di se – Incontri con i gruppi-classe

a cura della dott.ssa Sonia Ferrarotti


PREMESSA
Il progetto si colloca nel campo della prevenzione del disagio giovanile e dell’attività di sostegno dei ragazzi nella delicata fase dell’adolescenza. L’adolescenza è definita anche come fase della separazione/individuazione, ovvero quella fase nella quale il ragazzo si distacca gradualmente dalle figure genitoriali per costruire la propria identità adulta. La scuola può diventare un valido sostegno proprio in questa delicata fase di ricerca della propria identità. Negli interventi in classe è importante creare occasioni in grado di sviluppare nei ragazzi momenti di consapevolezza e autostima rispetto alla loro identità, favorendo l’espressione a scopo orientativo di interessi, di punti di vista, di propensioni e di bisogni di apprendimento personali. Il gruppo-classe può diventare una valida risorsa per sviluppare la cooperazione, lo scambio e l’autoefficacia relazionale dell’adolescente.

OBIETTIVI
L’obiettivo di questi incontri è creare uno spunto di riflessione sulle modalità comunicative dell’adolescente, facendo emergere le capacità e le risorse di ognuno:

➢ favorire la scoperta di sé stessi, accrescendo atteggiamenti di autostima e fiducia;
➢ migliorare la capacità comunicativa attraverso lo sviluppo di diversi stili d’espressione;
➢ migliorare la conoscenza di sé e del proprio modo di relazionarsi;
➢ acquisire consapevolezza delle proprie emozioni;
➢ migliorare la qualità della comunicazione interpersonale;
➢ comprendere il valore dell’altro come persona nella sua diversità;
➢ accrescere la capacità di relazione e cooperazione nel gruppo.

METODOLOGIA E CONTENUTI
Sono previsti quattro incontri della durata di due ore ciascuno per un totale di 8 ORE.
In questi incontri si utilizzeranno prevalentemente tecniche “prese in prestito” dal training teatrale, seguiti da riflessioni personali e di gruppo. A seconda delle esigenze del gruppo potranno essere attivare tecniche dell’ascolto attivo, della comunicazione efficace, del circle time e del problem solving.

TEMPI, LUOGHI E PARTECIPANTI
Gli incontri sono rivolti principalmente a gruppi-classe, ma è possibile anche strutturare un lavoro per gruppi interclasse. Luogo ideale degli incontri sarebbe un’Aula Magna o, comunque, un’aula un po’ grande dell’edificio scolastico, purché ci sia la possibilità di liberare lo spazio per lavorare sul movimento.
Gli orari saranno definiti in base alle esigenze ed alle disponibilità della scuola

MATERIALE
Non si richiede materiale particolare. Agli allievi è consigliato abbigliamento comodo (possibilmente tuta)

DOCENTI
Il corso è condotto dalla dr.ssa Sonia Ferrarotti, psicologa e psicoterapeuta, esperta di comunicazione, dinamiche e lavoro di gruppo, animazione teatrale.

SCARICA IL PROGETTO AUTOSTIMA E CONOSCENZA DI SE

ALTRI PROGETTI RIVOLTI AI RAGAZZI:

Educazione alla sessualità

Laboratorio teatrale

Sportello di ascolto

8 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Trackback: Giù la maschera! – laboratorio teatrale per ragazzi « Sonia Ferrarotti
  2. Trackback: Lucy – Sportello d’ascolto per studenti, insegnati e genitori « Sonia Ferrarotti
  3. Trackback: Educazione alla sessualità « Sonia Ferrarotti
  4. Trackback: ADOLESCENZA E COMUNICAZIONE – week end formativo « Sonia Ferrarotti
  5. Trackback: Comunicare con l’adolescente « Sonia Ferrarotti
  6. silvia lembo
    Ott 16, 2012 @ 15:55:38

    Sono un’insegnante di scuola media e vorrei fare un lab. teatrale nelle mie ore pomeridiane. Non ho esperienza. Potete darmi dei consigli? Ho scaricato due vostri progetti, li devo leggete.
    Grazie e spero che rispondiate.
    Cordiali saluti.
    Silvia Lembo.

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.