Lavorare in gruppo – Corso di formazione professionale

Le dinamiche relazionali nei gruppi di lavoro

a cura della dott.ssa Sonia Ferrarotti

PREMESSA
Un gruppo che opera in un’organizzazione di lavoro (azienda o scuola che sia) è sempre nella condizione di dover necessariamente evolvere in un gruppo di lavoro, perché da questo dipendono la qualità e l’efficacia degli interventi. Il processo di evoluzione di un gruppo in un gruppo di lavoro non avviene quasi mai spontaneamente: la capacità di lavorare “insieme” è una competenza che normalmente deve essere acquisita.
Per favorire la capacità di lavorare insieme occorre affrontare quelle questioni inerenti al possibile tipo di intervento che permetta a un gruppo di evolvere in un gruppo di lavoro. In questo modo il gruppo di lavoro può diventare una risorsa da utilizzare.

FINALITÀ E OBIETTIVI
La finalità del corso è acquisire le competenze necessarie per lavorare in gruppo.

Tali competenze implicano il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

 Venire a conoscenza delle dinamiche di funzionamento dei gruppi, per analizzare la propria esperienza e apportare dei miglioramenti.
 Arricchire la propria capacità comunicativa attraverso lo sviluppo e la conoscenza di diversi stili d’espressione.
 Migliorare la conoscenza di sé e del proprio modo di relazionarsi, al fine di semplificare e rendere efficace la qualità della comunicazione interpersonale.
 Aumentare le competenze sulle dinamiche di comunicazione del gruppo, per sviluppare la capacità di risoluzione dei conflitti.

PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso si articola in dodici seminari teorico-pratici della durata di due ore e mezza ciascuno per un totale di 30 ore. Ad ogni incontro, oltre il tempo di esposizione teorica degli argomenti, il gruppo sarà stimolato all’apprendimento attivo attraverso una serie di esercitazioni pratiche. Negli ultimi tre incontri verrà stimolato un lavoro di gruppo collettivo, scelto insieme al gruppo di partecipanti.

• 1° incontro: COS’È UN GRUPPO
Definizione di gruppo: tecnica del brainstorming. Le caratteristiche del gruppo: strutturali e di compito. Il gruppo come “sistema aperto”. L’osservazione come strumento di conoscenza del gruppo.
ESERCITAZIONE: Metodi di osservazione del gruppo

• 2° incontro: IL GRUPPO DI LAVORO E IL LAVORO DI GRUPPO
Differenze tra gruppo e gruppo di lavoro. Le fasi della costituzione di un gruppo di lavoro: l’orientamento, l’insoddisfazione, la svolta, la produzione. La coesione tra i membri del gruppo.
ESERCITAZIONE: Come facilitare la coesione in un gruppo di lavoro

• 3° incontro: I “CONFINI” DEL GRUPPO
Relazione tra bisogni individuali e collettivi: membership e groupship. Caratteristiche individuali e bisogni dominanti (Modello di Maslow). Comportamento direttivo e comportamento di sostegno.
ESERCITAZIONE: Osservarsi in gruppo

• 4° incontro: I “RUOLI”
Le caratteristiche dei ruoli all’interno del gruppo: presidio del compito, delle relazioni, del risultato, della qualità.
ESERCITAZIONE: Riconoscimento dei diversi ruoli nel gruppo

• 5° incontro: I SISTEMI DI COMPETENZE
Identificazione delle competenze individuali: le capacità logico-strategiche e le capacità relazionali; le qualità organizzative, le qualità sociali e le qualità soggettive.
ESERCITAZIONE: Il riconoscimento delle competenze

• 6° incontro: LA LEADERSHIP
Le funzioni di leadership. Gli stili di leadership. Il leader istituzionale e gli altri.
ESERCITAZIONE: Identificazione delle diverse leadership del gruppo

• 7° incontro: LA COMUNICAZIONE
Importanza della comunicazione. Gli assiomi della comunicazione. Fattori che influenzano la comunicazione. La comunicazione efficace.
ESERCITAZIONE: Condizioni per una comunicazione efficace

• 8° incontro: LO STILE ASSERTIVO
Gli stili comunicativi. L’assertività e l’ascolto attivo. L’importanza del feed-back.
ESERCITAZIONE: Le tecniche assertive

• 9° incontro: IL “CLIMA” DEL GRUPPO
Importanza del clima in un gruppo di lavoro. Indicatori del clima del gruppo. La competizione e la cooperazione. Modelli di risoluzione dei conflitti. Il problem solving.
ESERCITAZIONE: Come controllare il “clima” del gruppo

• 10° incontro: DALLA TEORIA ALLA PRATICA: IL LAVORO DI GRUPPO
Vaglio delle proposte per un lavoro di gruppo. Stesura di un progetto comune.
ESERCITAZIONE: Ogni partecipante sarà invitato a presentare una proposta di progetto

• 11° incontro: DALLA TEORIA ALLA PRATICA: IL LAVORO DI GRUPPO
Organizzazione pratica del progetto: definizione dei ruoli, dei tempi, dei partecipanti e degli spazi in cui attuare il progetto
ESERCITAZIONE: Il gruppo di partecipanti sarà coadiuvato nell’attuazione di progetto di lavoro.

• 12° incontro: VERIFICA DEL PROGETTO
In questo incontro il gruppo di partecipanti si incontrerà per verificare l’andamento del progetto e per chiedere a ognuno chiarimenti sul lavoro svolto durante il corso.
ESERCITAZIONE: Verifica del progetto

TEMPI, LUOGHI E PARTECIPANTI
Il corso è rivolto a gruppi in numero non superiore a venti. I seminari potranno essere tenuti in una sala della sede aziendale. Necessita un proiettore per le slide..
Compatibilmente con le esigenze dell’azienda, sarebbe auspicabile che gli incontri avessero un cadenza quindicinale. L’ultimo incontro, di verifica dell’esercitazione pratica proposta, avverrà ad una distanza temporale più lunga. Gli orari degli incontri saranno concordati.

DOCENTI
Il corso è condotto dalla dott.ssa Sonia Ferrarotti

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