Amore Mio – prove aperte di uno spettacolo del Teatro Dell’Oppresso

Amore Mio”, Teatro Forum di Teatro Dell’Oppresso condotto da Olivier Malcor – video da Glitaliani.it

Questo spettacolo cerca di affrontare il problema della violenza sulle donne a tre livelli: quando una relazione diventa possessiva, ossessiva e violenta. Gli spettatori potranno intervenire per cercare tutti insieme quando e come si può aiutare una persona che subisce diversi tipi di violenze, e quali sono gli errori da evitare.

Le prove aperte dello spettacolo si sono svolte sabato 15 gennaio nei locali del Csoa Ex-Snia Viscosa, in via Prenestina 173:  il pubblico ha dato un’importante contributo al conduttore e gli attori nel lavoro per migliorare la scena e la psicologia dei personaggi.

Cos’è il Teatro Dell’Oppresso?

Il Teatro Dell’Oppresso (TDO) è un insieme dinamico di tecniche ludico teatrali che permette di porre in scena le situazioni oppressive del nostro quotidiano, per analizzarle e cercare collettivamente come farle evolvere.

Queste tecniche si rivelano molto efficiente per lavorare in diversi ambiti: educazione, sociale, sanità, ambiente, cittadinanza…

La tecnica che permette di raggiungere più persone e stimolare di più il cambiamento è quella del Teatro Forum. Nel Teatro Forum gli spettatori possono intervenire nella scena per provare il cambiamento e scoprire le conseguenze di ogni azione.

Augusto Boalè l’inventore del Teatro Dell’Oppresso. Il maestro brasiliano ha rivoluzionato il teatro classico dando agli spettatori la possibilità di essere attivi, attori e quindi di intervenire nelle rappresentazioni per allenarsi a intervenire meglio nella società e vincere le oppressioni. Boal è diventato deputato di Rio di Janeiro negli anni 90’e ha permesso alla gente di creare leggi attraverso l’uso del teatro.

Anche Antanas Mockus ha influenzato molto il modo di fare TDO. L’ex-sindaco di Bogotà ha usato diverse tecniche teatrali per trasformare la sua città. Ha messo mimi per le strade invece di poliziotti, per gestire le inciviltà, il traffico e la pulizia. Clown e altri artisti di strada hanno permesso di pacificare profondamente la città e di stimolare la cittadinanza attiva in un modo ludico e positivo. Anche i peggiori nemici di Mockus hanno dovuto riconoscere la rilevanza del metodo.

Il Teatro Forum “Amore Mio” è condotto da Olivier Malcor.

Olivier Malcor ha imparato il Teatro Dell’oppresso in America Latina e Stati Uniti. L’ha praticato diversi anni a Marsiglia in Francia e in Africa per affrontare la violenza sulle donne e i bambini. Ora vive a Roma dove utilizza il TDO in diversi ambiti, particolarmente nella lotta per i diritti dei rifugiati, delle donne e dei lavoratori. Collabora con diverse associazioni e ONG, scuole e università.

Per informazioni: www.parteciparte.com

ARTICOLI CORRELATI:

da Glitaliani.it:
Amore Mio. A Roma Teatro Forum sulla possessività nella coppia e la violenza di genere
“Amore Mio”. Torna in scena il Teatro Forum per riflettere insieme sulla violenza sulle donne
Prove aperte di “Amore Mio”, spettacolo del Teatro dell’Oppresso (video)

1 Commento (+aggiungi il tuo?)

  1. michele
    Mar 10, 2011 @ 10:20:53

    bella cosa .visto video .ciao michele

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.