La comunicazione a scuola – Corso aggiornamento per insegnanti

a cura della dott.ssa Sonia Ferrarotti

PREMESSA
Promuovere la capacità di ascolto e la comunicazione efficace all’interno del gruppo-classe, è compito fondamentale dell’attività didattica. Non dobbiamo dimenticare, però, che la comunicazione si sviluppa attraverso molteplici canali: la voce, lo sguardo, la postura, il corpo, le emozioni, ecc. Esercitarsi a riconoscere ed utilizzare i diversi “segnali” può costituire un valido ausilio al lavoro di relazione dell’insegnante con il gruppo-classe, con i singoli individui, con i colleghi. Tale lavoro diviene fondamentale nella relazione con gli adolescenti, età nella quale i ragazzi si affaccino al mondo imparando a convivere in diversi sistemi (famiglia, scuola, coetanei). Quindi anche l’approfondimento della conoscenza delle dinamiche relazionali specifiche di questa difficile età, può essere un ulteriore sostegno per l’insegnante.
Un ulteriore proposito di questo progetto è quello di analizzare il funzionamento dei “gruppi” per utilizzarli come risorsa relazionale e dell’attività didattica

OBIETTIVI
Considerando la “comunicazione” cardine dell’intervento educativo, riteniamo che gli obiettivi primari sui quali basare l’intervento debbano essere:

➢ Migliorare la capacità comunicativa attraverso lo sviluppo e la conoscenza di diversi stili d’espressione.
➢ Migliorare la conoscenza di sé e del proprio modo di relazionarsi, al fine di semplificare e rendere efficace la qualità della comunicazione interpersonale tra gli insegnanti e il gruppo-classe.
➢ Aumentare le competenze dei docenti sulle dinamiche di comunicazione del gruppo, per sviluppare la capacità di risolvere eventuali difficoltà.

CONTENUTI
Il corso si articola in dieci seminari teorico-pratici della durata di due ore ciascuno per un totale di 20 ore. Ad ogni incontro, oltre il tempo di esposizione teorica degli argomenti, il gruppo di insegnanti sarà stimolato all’apprendimento attivo attraverso una serie di esercitazioni pratiche.

• 1° incontro: COME FUNZIONA “LA COMUNICAZIONE”
• Psicologia della comunicazione
• Aspetti della comunicazione nella dimensione sociale e personale
• ESERCITAZIONE: I diversi canali comunicativi
• 2° incontro: GLI ASSIOMI DELLA COMUNICAZIONE
• Gli assiomi della comunicazione
• Funzioni della comunicazione: la trasmissione del messaggio e la funzione relazionale
• ESERCITAZIONE: Simulate sui cinque assiomi della comunicazione

• 3° incontro: UNO STRUMENTO INDISPENSABILE: L’OSSERVAZIONE
• Dall’osservazione spontanea ed occasionale all’osservazione sistematica
• Le principali tecniche di rilevazione del comportamento
• ESERCITAZIONE: Cogliere i segnali dell’altro

• 4° incontro: LA COMUNICAZIONE EFFICACE E L’ASCOLTO ATTIVO
• Condizioni per una comunicazione chiara ed efficace
• La capacità di ascolto: l’ascolto attivo e lo stile assertivo
• ESERCITAZIONE: Le tecniche assertive e il feed-back

• 5° incontro: COMUNICAZIONE NON VERBALE ED EMOZIONI
• Tecniche di osservazione e lettura della comunicazione non verbale
• Le componenti delle emozioni: come leggere e comprendere le emozioni
• ESERCITAZIONE: Riconoscere ed utilizzare le proprie emozioni

• 6° incontro: LA COMUNICAZIONE NEL “GRUPPO”
• Le caratteristiche del gruppo: fasi di sviluppo, bisogni individuali e collettivi.
• Il gruppo come “sistema aperto”
• ESERCITAZIONE: Tecniche di discussione in gruppo: il Circe Time

• 7° incontro: RUOLI E COMPETENZE
• Le caratteristiche dei ruoli all’interno del gruppo: presidio del compito, delle relazioni, del risultato, della qualità
• Identificazione delle competenze individuali: le capacità logico-strategiche e le capacità relazionali; le qualità organizzative, le qualità sociali e le qualità soggettive
• ESERCITAZIONE: Il riconoscimento delle competenze

• 8° incontro: L’ADOLESCENZA: UN’ETÀ RICCA E DIFFICILE
• L’adolescenza e il processo di separazione/individuazione verso l’età adulta.
• L’adolescenza e i suoi “sistemi” (famiglia, scuola, coetanei).
• ESERCITAZIONE: L’adolescente a scuola

• 9° incontro: L’ADOLESCENZA E I SUOI LINGUAGGI
• Aspetti psicologici e relazionali dell’adolescente.
• I linguaggi dell’adolescenza: parole e simboli
• ESERCITAZIONE: I “linguaggi” dell’adolescente

• 10° incontro: MODELLI DI RISOLUZIONE DEI CONFLITTI
• Il conflitto: cos’è e come insorge.
• La competizione e la cooperazione
• ESERCITAZIONE: Il “Problem Solving”.

TEMPI, LUOGHI E PARTECIPANTI
Il corso è rivolto a gruppi di insegnanti, in numero non superiore a venti, e si articola in dieci seminari teorico-pratici della durata di due ore ciascuno per un totale di 20 ore. I seminari potranno essere tenuti in un’aula dell’edificio scolastico, purché ci sia la possibilità, all’occorrenza, di liberare lo spazio per lavorare sul movimento. Gli orari saranno definiti in base alle esigenze ed alle disponibilità della scuola.

MATERIALE
Si richiede la possibilità di utilizzare una lavagna luminosa o videoproiettore per pc e l’attrezzatura necessaria per visionare materiale audiovisivo (televisione e lettore di dvd o di videocassette)

DOCENTI
Il corso è condotto dalla dr.ssa Sonia Ferrarotti, psicologa e psicoterapeuta, regista e operatrice teatrale, esperta di comunicazione, dinamiche e lavoro di gruppo.

SCARICA IL PROGETTO Agg. insegnanti -COMUNICAZIONE A SCUOLA – PDF

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