Teatro e comunicazione – Corso di aggiornamento per insegnanti

Laboratorio teatrale per insegnanti

a cura della dr.ssa Sonia Ferrarotti

PREMESSA

Ogni volta che si pensa ad un’attività teatrale in ambito scolastico sembra scontato che i fruitori debbano essere gli allievi. In realtà la conoscenza delle tecniche di drammatizzazione teatrale potrebbero essere un utile strumento per l’insegnante: il lavoro sull’espressione corporea, sul linguaggio non verbale, sul riconoscimento delle emozioni, sulle tecniche di improvvisazione, possono rivelarsi una grande risorsa nel difficile compito di relazione e comunicazione con gli adolescenti.

L’attività teatrale favorisce la conoscenza di e dell’altro attraverso il linguaggio del corpo. Il “corpo” può essere considerato come il “biglietto da visita” con il quale ci presentiamo agli altri. La postura e l’espressività facciale comunicano al nostro interlocutore il nostro stato d’animo, prima ancora che abbia inizio la comunicazione verbale. La percezione del proprio corpo, dello spazio che esso occupa ed in cui si muove, sono alla base di un lavoro di drammatizzazione teatrale.

L’attività teatrale favorisce lo sviluppo delle potenzialità espressive e creative dell’individuo, che possono essere riscoperte come importanti risorse.

FINALITÀ

  • Migliorare la capacità comunicativa attraverso lo sviluppo e la conoscenza di diversi stili d’espressione.
  • Migliorare la conoscenza di sé e del proprio modo di relazionarsi, al fine di semplificare e rendere efficace  la qualità della comunicazione interpersonale tra gli insegnanti e il gruppo-classe.
  • Aumentare le competenze dei docenti sulle dinamiche di comunicazione del gruppo, per sviluppare la capacità di risolvere eventuali difficoltà.

OBIETTIVI

Gli obiettivi primari del corso possono essere così riassunti:

  • favorire la scoperta di sé stessi, utilizzando il movimento come linguaggio;
  • acquisire consapevolezza delle proprie emozioni e quelle dell’altro;
  • migliorare la qualità della comunicazione interpersonale;
  • accrescere le conoscenze sulle dinamiche relazionali dei gruppi.

METODOLOGIA
Saranno privilegiate quelle tecniche teatrali che favoriscano lo sviluppo delle potenzialità di ognuno, attraverso lo studio del movimento, della gestualità e l’uso della voce. Verrà dato particolare risalto alle tecniche di improvvisazione per favorire l’espressione della propria emotività, imparando a gestirla e ad utilizzare le proprie risorse.


CONTENUTI
Il corso si articola in dieci lezioni della durata di due ore ciascuna per un totale di 20 ore. Dato il carattere pratico del corso, si consiglia un abbigliamento comodo (tuta, scarpe da ginnastica).

  • 1° incontro: LO SPAZIO
    • Esercizi per prendere coscienza di noi stessi e dell’ambiente che ci circonda
    • L’ambiente intorno a noi: se gli oggetti parlassero…

  • 2° incontro: IL CORPO
    • Esercizi per prendere coscienza del nostro corpo
    • Esercizi di rilassamento e percezione corporea

  • 3° incontro: LE EMOZIONI
    • A contatto con le proprie emozioni
    • Esercizi sul riconoscimento delle emozioni proprie e dell’altro

  • 4° incontro: LA RELAZIONE CON L’”ALTRO”
    • Io e l’altro: nel mondo non sono solo. Primi esercizi di costruzione a coppie.
    • Esercizi di fiducia e affidamento

  • 5° incontro: LA RELAZIONE CON IL GRUPPO
    • La storia infinita: costruiamo una storia insieme.
    • Storie e ambientazioni: improvvisazioni di gruppo

  • 6° incontro: COSTRUZIONE DI UN PERSONAGGIO TEATRALE
    • La costruzione di un personaggio teatrale: la voce, la camminata, le emozioni.
    • Costruzione di brevi scene con i personaggi

  • 7° incontro: LO SPAZIO SCENICO
    • Lo spazio scenico: Creazione dell’ambiente nello spazio scenico
    • Portare una storia in scena

  • 8° incontro: IL CANOVACCIO
    • Oggi si recita a soggetto: il canovaccio
    • Esercizi di costruzione collettiva

  • 9° incontro: DAI RACCONTA…
    • Dai racconta: tecniche del monologo
    • Composizione e recitazione di un breve monologo

  • 10° incontro: LO SPETTACOLO
    • La messa in scena di uno spettacolo
    • Dubbi, curiosità, saluti

TEMPI,  LUOGHI E PARTECIPANTI

Il corso è rivolto a gruppi di insegnanti, in numero non superiore a venti, e si articola in dieci lezioni pratiche della durata di due ore ciascuna per un totale di 20 ore. Le lezioni necessitano di un’aula che abbia spazio sufficiente per permettere un lavoro di movimento nello spazio. Gli orari saranno definiti in base alle esigenze ed alle disponibilità della scuola.
DOCENTI
Il corso è condotto dalla dr.ssa Sonia Ferrarotti, psicologa e psicoterapeuta, regista teatrale, esperta di comunicazione, dinamiche e lavoro di gruppo, animazione teatrale.

SCARICA IL PROGETTO Aggiornamento insegnanti – TEATRO E COMUNICAZIONE

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