Migliorare l’autostima e le proprie potenzialità attraverso tecniche teatrali – seminario esperienziale gratuito

IL SEMINARIO RIENTRA NELLE INIZIATIVE

MIP – Maggio di Informazione Psicologica

Attraverso le tecniche del teatro e dell’improvvisazione teatrale, verrà stimolata la creatività di ognuno, dote che tutti possediamo e che può essere scoperta come importante risorsa per il proprio benessere

Il seminario è rivolto a tutte quelle persone che vogliono conoscere nuove modalità di lavoro su se stessi: gli atteggiamenti di fiducia e autostima saranno potenziati grazie all’utilizzo di tecniche prese in prestito dal training teatrale (lavoro su espressione corporea, voce, emozione…), attraverso le quali è possibile far emergere le proprie potenzialità creative.

Sempre con la stessa metodologia si sperimenterà come sia possibile migliorare la propria potenzialità comunicativa, attraverso lo sviluppo di diversi stili d’espressione, la conoscenza di se e del proprio modo di relazionarsi, la consapevolezza delle proprie emozioni.

Il seminario rientra in quella metodologia che può essere definita “teatroterapia”: l’attività teatrale favorisce la conoscenza di sé e dell’altro attraverso il linguaggio del corpo. Il “corpo” può essere considerato come il “biglietto da visita” con il quale ci presentiamo agli altri. La postura e l’espressività facciale comunicano al nostro interlocutore il nostro stato d’animo, prima ancora che abbia inizio la comunicazione verbale.

L’attività teatrale favorisce lo sviluppo delle potenzialità espressive e creative dell’individuo, permettendogli di entrare in contatto con quelle “parti di sé” che, per inibizioni personali, sociali o culturali, spesso vengono fatte tacere e che possono, invece, essere riscoperte come importanti risorse.

L’obiettivo della teatroterapia è quello di rendere armonico il rapporto tra corpo, voce, mente nella relazione con l’altro, gli altri, sé stesso e la propria creatività interpretativa. Gli effetti delle sedute di gruppo continuano a produrre risultati sul singolo anche dopo la seduta stessa, in quanto gli stimoli ricevuti entrano a far parte di un’esperienza profonda che la persona può integrare nella vita di tutti i giorni. Importante, però, è sapere che la teatroterapia non produce diagnosi, né interpretazioni psicologiche, ma rafforza nuove visioni di sé; pertanto non può sostituire cure psicoterapeutiche, ma può affiancarle e sostenerle.

Il seminario è condotto dalla dott.ssa Sonia Ferrarotti, psicologa e psicoterapeuta, regista, operatrice teatrale, teatro-terapeuta. Formazione teatrale: tecniche della clownerie, buffoni, commedia dell’arte, improvvisazione teatrale, espressione corporea

Essendo un seminario esperienziale, è consigliato un abbigliamento comodo (possibilmente tuta e scarpe da ginnastica)

Il seminario di svolgerà nei locali dell’Associazione “L’Isola che c’è” in via Efeso 2/a (vicino alla stazione della Metro B “San Paolo – zona San Paolo-Ostiense) nei giorni:

mercoledì 2 maggio 2012  – ore 18.30-20.30

sabato 19 maggio 2012 – ore 10.00 – 1230

Il seminario prevede un massimo di 25 partecipanti, per cui è necessaria la prenotazione telefonica:

cell. 340 4902505

IL SEMINARIO E’ GRATUITO

1 Commento (+aggiungi il tuo?)

  1. WandaGozzi
    Apr 26, 2012 @ 15:13:53

    trovo molto inetressante ed utile. grazie di averlo proposto. WG

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.